IT | EN | DE | FR
La scelta ideale per vacanze al mare e non solo...
Offerte speciali
Vedi tutte
Nessun contenuto presente
Booking on line
Migliore tariffa garantita





Il Planetario di Ravenna un luogo da non dimenticare

Presso il nostro hotel di Lido di Savio potete trascorrere vacanze indimenticabili per l’accoglienza e la qualità dei servizi che offre a tutti i suoi clienti, dandovi, inoltre, l’opportunità di rimanere affascinati e incantati dalla meravigliosa vista di stelle e pianeti, che a poca distanza, vi offre il Planetario di Ravenna.

Il Planetario, inaugurato nel 1985, viene visitato periodicamente da turisti e da scuole di tutto il paese. Il suo cuore è la macchina ZKP 2 della Zeiss, che proietta l’immagine artificiale della volta celeste visibile ad occhio nudo.

Sua peculiarità, è che può mostrare il cielo stellato così come lo si può vedere ad occhio nudo nelle migliori condizioni ambientali, cioè senza inquinamenti atmosferici, senza il disturbo dell’illuminazione notturna e dopo un adattamento di circa un’ora.

Tramite una scala, si può accedere a una terrazza che permette osservazioni del cielo con un campo meno penalizzato dalle chiome degli alberi.

Sul lato sud dell’edificio, si trova un grande orologio solare, un quadrante e due meridiane grazie alle quali è possibile ricavare l’ora e altre indicazioni astronomiche.

Sul lato ovest è posizionato un cerchio di Ipparco che permette di conoscere il momento dell’equinozio. Normalmente qui si effettuano le osservazioni pubbliche del cielo e del sole.

In questo meraviglioso, affascinante e romantico luogo, è possibile trascorrere pomeriggi o serate indimenticabili, sia per chi è appassionato della vastità e dell’ inspiegabile fascino della volta celeste, ma anche per coppie di innamorati che vogliono trascorrere un momento idilliaco ricoperti da un cielo ricco di stelle.